E’ il giorno del lancio del THE DAILY di Rupert Murdoch

Oggi sarà lanciato, con un prestigioso evento al museo Guggenheim di New York, il tanto atteso The Daily, primo magazine creato da Rupert Murdoch appositamente per iPad.

the daily

Sappiamo che Murdoch ha chiesto qualche consulenza ad Apple, per creare un magazine progettato da cima a fondo proprio per il tablet della Mela. Forse, proprio per Murdoch, Apple testerà un nuovo sistema di in-app purchase per i magazine, cosa che tra l’altro giustificherebbe il giro di vite a cui abbiamo assistito oggi. Sappiamo anche che la redazione sarà composta da oltre 100 redattori d’alta qualità.

Ora però è emerso qualche altro dettaglio. Murdoch, infatti, sta presentando il Daily con un giorno di anticipo, in modo informale e nei suoi appartamenti. Chi l’ha visto dice che mentre alcuni articoli sono banali articoli di testo, altri assomigliano a vere e proprie applicazioni per iPhone, con grafici e video. Si dice ci siano anche cruciverba e puzzle interattivi. Le sezioni tematiche saranno sei e il fiore all’occhiello pare sia lo sport. L’interfaccia dovrebbe essere simile a quella di Wired, ma lo sforzo creativo sarà di gran lunga maggiore, dato che la cadenza è giornaliera e non mensile.

Al Daily sarà affiancato un sito ufficiale, con solo il 10% delle notizie in versione gratuita. Il costo dell’abbonamento sarà di 99 centesimi di dollaro a settimana, ma le prime due settimane saranno gratuite. A New York, per il lancio, ci sarà Eddy Cue di Apple, perché questa non sembra solo una scommessa di Murdoch, ma dell’intero mondo dell’editoria. Saremo curiosi di vedere.

Ti è piaciuto l’articolo? Seguici su Facebook Twitter.

[via]

Share

Questa voce è stata pubblicata in Generale e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...