Europa: Salgono le vendite di Mac mentre scendono quelle dei PC

Apple continua a crescere anche in Europa ad un ritmo decisamente superiore al mercato dei PC. Anzi, cresce a dispetto del fatto che il mercato dei PC decresce. Ecco il dato più interessante tra quelli che emergono dal bilancio per l’ultimo trimestre dell’anno così come esso viene fissato in via definitiva da Gartner.

La società di ricerche colloca Apple al quinto posto in Europa con il 6,2% delle vendite dietro ad HP (22,1%), Acer (20,8%), Dell (9,8%) e Asus (9,5). Tra i primi produttori solo Apple e Asus crescono (+13,3% e +13,5%) tutto il resto del comparto cala con picchi al ribasso di addirittura il 13,5% per Acer che proprio per questo motivo perde la prima posizione in classifica. Apple nel corso dello stesso trimestre del 2009 aveva venduto 1,06 milioni di Mac ottenendo il 5,2% delle quote di mercato.

Da notare che il dato statistico di Gartner non include i tablet PC che sono una delle ragioni principali del calo (-4,4%) del mercato e del cedimento di Acer che ha perso, secondo quanto riferisce la stessa società di ricerche, significativo terreno a causa della debolezza del mercato dei netbook insidiati proprio dai computer touch.

Per quanto riguarda Apple, Gartner individua nelle buone vendite dei MacBook Air e nel forte traino del settore retail la chiave del successo. I Mac debuttano in questa occasione tra i primi cinque produttori europei in due mercati chiave come Francia e Regno Unito.

Ti è piaciuto l’articolo? Seguici su Facebook Twitter.

[via]

Share

Questa voce è stata pubblicata in Apple, News e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...