In cosa consiste questa nuova tecnologia Light Peak?

Ultimamente, parlando dei nuovi dispositivi Apple ci si trova spesso davanti questa nuova tecnologia chiamata Light Peak. In questo articolo vi descriveremo la potenza di questo nuovo sistema di trasferimento dati. Potete vedere una dimostrazione fatta direttamente da Intel in questo video.

Light Peak è il nome di una tecnologia sviluppata da Intel, e sostenuta anche da Apple, allo scopo di collegare una vasta gamma di dispositivi multimediali quali fotocamere digitali, schermi, riproduttori audio/video e unità di memorizzazione mediante un collegamento non elettrico ma ottico, sfruttando quindi i vantaggi delle fibre ottiche quali banda passante, bassa dispersione e immunità dai disturbi elettromagnetici.

La larghezza di banda offerta dalla prima generazione di tale tecnologia raggiunge i 10 Gb/s, decisamente superiore a quanto possibile mediante il tradizionale standard USB 2.0. Ma secondo Intel, i prossimi sviluppi saranno in grado di aumentare considerevolmente tale limite fino addirittura a 100 Gb/s in pochi anni.

Per dare un’idea di cosa voglia dire una velocità di 10 Gb/s si può pensare che teoricamente sarebbe possibile trasferire un intero film in Blu-Ray (HDTV) in meno di 30 secondi.

Intel non nasconde l’intenzione di poter eventualmente proporre tale soluzione come unico sostituto di diversi standard attuali quali USB, FireWire, DisplayPort, HDMI, SATA e Ethernet, non solo grazie alla enorme banda passante, ma anche grazie alla capacità di gestire diversi protocolli di comunicazione simultaneamente rendendo quindi possibile la trasmissione di diversi segnali mediante un unico cavo.

Ti è piaciuto l’articolo? Seguici su Facebook Twitter.

Share

Questa voce è stata pubblicata in Apple e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a In cosa consiste questa nuova tecnologia Light Peak?

  1. Pingback: La nuova tecnologia Light Peak di Intel nei nuovi Macbook Pro. Cos’è? | ZoeLounge.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...